Via Flaminia, 259, 00196, Roma - Via di Casal Selce 300, 00166 Roma
063219898 - 0661905321
segreteria@studioangelonicorona.it

ORTODONZIA PEDIATRICA: A CHE ETA’ FARE LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA?

ortodonzia

Una visita ortodontica accurata, già nella prima infanzia, permette di intercettare disfunzioni della cavità orale e attuare trattamenti utili ad evitare difetti della masticazione favorendo la crescita armoniosa del sorriso del vostro bambino.

Altre conseguenze delle malocclusioni sono le difficoltà di deglutizione, di masticazione e di articolazione mandibolare. Inoltre, lo squilibrio tra mascella e mandibola comporta l’usura di denti e articolazioni, causando disturbi quali dolori alla testa, alla schiena e alla mandibola. Per questi motivi, oltre a quelli estetici, le malocclusioni vanno curate e risolte in modo tempestivo e definitivo.

A CHE ETA’ SI FA LA PRIMA VISITA ORTODONTICA

Se il bambino ha abitudini, chiamiamole, viziate come ciuccio o suzione del dito andrebbe fatto vedere intorno ai 4 anni. Diciamo che 6 anni, quando saranno erotti i primi molari permanenti, è l’età giusta per verificare la crescita delle basi ossee e i rapporti tra i denti. E’ molto importante intercettare eventuali anomalie precocemente, perché la terapia sarà più semplice e più veloce.

Va tenuto conto che lo sviluppo osseo delle bambine è più precoce rispetto ai maschietti, per cui tali età non andrebbero superate.

L’APPROCCIO ALLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA DA PARTE DEL GENITORE

Riteniamo che già accompagnare un genitore, purché lo stesso non trasmetta ansie e insicurezze, possa essere importante per far familiarizzare i bambini con l’ambiente. Poi magari una volta, sempre con la scusa di accompagnare mamma o papà, lo facciamo accomodare per contare i dentini. Ciò sarebbe opportuno farlo intorno ai 4, massimo 5, anni di età. A 6 anni, quando saranno spuntati i primi molari permanenti, la visita dovrà essere fatta con regolarità.

A CHE ETA’ DEVONO INIZIARE A LAVARSI I DENTI I BAMBINI?

E’ ragionevole immaginare che prima dei 3 anni sia difficile lavare i denti ai bambini: Riteniamo che prima di quell’età è più produttivo cercare di togliere il ciuccio, se utilizzato, ed iniziare un percorso educativo alimentare che riduca al massimo l’utilizzo di zuccheri sotto forma di caramelle, biscotti, succhi.

Dopo i tre anni si può iniziare a lavarglieli, con il nostro aiuto. Ma più che detergerli, in senso lato (esistono molti spazzolini dedicati), è importante creare un momento ludico serale prima di andare a letto. Il bambino deve considerarla una tappa fissa, divertente e gioiosa, in cui gioca e si diverte col genitore. Dai 4-5 anni è opportuno iniziare a fare sul serio, con dentifrici contenenti fluoro, minimo due volte al giorno, per farsi trovare pronti ed autonomi a 6 anni, quando eromperanno i primi molari permanenti.

× Come posso aiutarti?