Bentrovati sono la dott.ssa Milena Greco collaboro con lo studio Angeloni Corona da decenni oggi voglio darvi alcune informazioni circa una malattia che di frequente viene evidenziata durante le visite specialistiche odontoiatriche, cioè la parodontite.
La parodontite è un processo infiammatorio causato da un accumulo incondizionato di batteri che si depositano sulle superfici dei denti. Si può trovare sotto forma di infiammazione, gonfiore delle gengive, sanguinamento e essudato purulento, o pus che progressivamente evolve verso un riassorbimento dei tessuti di supporto del dente stesso.
Sono considerati fattori predisponenti anche il fumo, il diabete e la familiarità. Il 30% della popolazione adulta è affetta da questa malattia e si è evidenziato anche una correlazione tra parodontite e malattie sistemiche quali quelle cardiovascolari, il diabete e il parto prematuro. Tutte queste informazioni ci fanno capire quanto sia importante la prevenzione, la diagnosi precoce accompagnata da una giusta terapia seguita da un mantenimento costante dell’equilibrio raggiunto dopo la terapia effettuata nello studio.
Tutto ciò per ottenere il benessere sia funzionale che estetico del paziente. Vediamo come rappresentato in questo schema (nel video) la parodontite; da un lato tessuti sani con una impossibilità da parte della Sonda parodontale che è lo strumento che ci permette di misurare la presenza di tasche parodontali e la loro profondità e alla vostra destra invece la presenza di una tasca parodontale la cui profondità evidenzia anche la gravità della malattia stessa.
Se la malattia non viene intercettata e di conseguenza non si agisce terapeutica mente la fase successiva sarà l’avulsione del dente, con problemi sia fonetici sia funzionali a discapito del paziente