Via Flaminia, 259, 00196, Roma - Via di Casal Selce 300, 00166 Roma
063219898 - 0661905321
segreteria@studioangelonicorona.it

Odontoiatria digitale

odontoiatria digitale
odontoiatria

L’odontoiatria digitale è una metodica evoluta che contribuisce a migliorare e perfezionare molte tipologie di trattamento, minimizzando tempi e costi.

L’Odontoiatria digitale è ad oggi un imprescindibile strumento in un moderno studio in quanto ci consente di minimizzare tempi, costi e scarti nelle lavorazioni protesiche e non solo. 

Il “digitale” è ormai onnipresente all’interno di qualsiasi attività e all’interno del nostro studio viene impiegato nella gestione delle cartelle cliniche e dell’agenda degli appuntamenti, nell’acquisizione e nell’archiviazione di immagini sia fotografiche che radiografiche (con una riduzione consistente dell’esposizione a radiazioni e assenza di produzione di rifiuti tossico-nocivi).

In ambito implantoprotesico l’analisi dei dati e la progettazione del trattamento avviene con l’ausilio di hardware e software dedicati, con notevole incremento della rapidità e della qualità delle prestazioni eseguite.

In ambito protesico la possibilità di utilizzare un’impronta ottica, cioè la scansione di una parte o della totalità della bocca del paziente, permette di realizzare, con l’impiego di tecnologie cad cam, corone, ponti, mascherine per ortodonzia, bite planes etc. con un livello di precisione che spesso sorprende anche noi stessi operatori.

Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha avuto negli ultimi anni un’evoluzione velocissima, interessando dapprima l’aspetto gestionale dello studio, consentendoci di passare, per esempio, dall’agenda cartacea a quella digitale, condivisa in tempo reale tra segreteria ed operatori. L’ evoluzione è stata percepita anche in ambito fotografico, passando dalla documentazione dei casi clinici su diapositiva a quella su file Jpeg, velocizzando e facilitando sviluppo ed archiviazione. In ambito radiologico il cambiamento è stato molto importante passando dalle vecchie lastre ai moderni metodi di visualizzazione su monitor, riducendo notevolmente le radiazioni assunte per il paziente ed eliminando i vecchi liquidi di sviluppo, molto inquinanti per l’ambiente. In ambito implantoprotesico si è iniziato a parlare di chirurgia guidata già oltre 10 anni fa, semplificando le procedure e dandoci strumenti certi di valutazione. Nel distretto protesico la digitalizzazione ci ha consentito di ridurre notevolmente i tempi di lavorazione permettendoci di inviare le impronte al laboratorio odontotecnico praticamente in tempo reale. Ed anche a livello odontotecnico le nuove tecnologie CAD-CAM consentono di realizzare progetti e manufatti protesici e in tempi più brevi, e con minor possibilità di errore, evitando tutti gli inconvenienti che le fusioni di una volta potevano comportare.

In sostanza, il team dello Studio Angeloni Corona ha seguito costantemente e attentamente l’evoluzione tecnologica del settore per essere in condizione di offrire prestazioni all’insegna di un’efficienza al passo con i tempi.

Contattate il nostro studio per maggiori informazioni, compilando il form o tramite i recapiti della pagina Contatti.

Torna alla Home