Via Flaminia, 259, 00196, Roma - Via di Casal Selce 300, 00166 Roma
063219898 - 0661905321
segreteria@studioangelonicorona.it

Categoria: IL DENTISTA RISPONDE

impianto-dentale

DI CHE MATERIALE E’ FATTO UN IMPIANTO DENTALE?

L’impianto è costituito di titanio puro, oggi di grado 4. La superficie è rugosa, più o meno in profondità; questo per ampliarne la superficie di contatto con l’osso. In realtà l’impianto è sempre stato di titanio, ma negli anni è molto cambiata la sua superficie esterna. Si è partiti dai “machined”, lisci, si è passati…
Leggi tutto

Dentista-Tecnologie-Digitale

HO SENTITO PARLARE DI IMPIANTO PROTESICAMENTE GUIDATO, E’ CORRETTO?

Si, il termine è corretto, e riguarda la possibilità, ad oggi raggiunta, di inserire un impianto nella migliore posizione per la successiva protesi che dovrà supportare. Cioè, in poche parole, è il futuro dente (al momento mancante) che viene fittiziamente ricostruito per una masticazione ed un’estetica ideale, che fa da guida e ci indicherà dove…
Leggi tutto

TURISMO dentale

IL TURISMO DENTALE

Per turismo dentale si intende la pratica, già in voga negli anni ’80, di recarsi all’estero per farsi curare i denti a prezzi decisamente più bassi. Considerazioni che vanno fatte, però, sono legate sia alle garanzie circa i materiali utilizzati che all’incertezza in merito ai sistemi di sanificazione e sterilizzazione. Forse non tutti sanno che…
Leggi tutto

riunito

COSA E’ IL RIUNITO ODONTOIATRICO?

Per riunito si intende il complesso di apparecchiature sanitarie necessarie all’esecuzione delle terapie odontoiatriche. E’ costituito dalla poltrona, elettricamente reclinabile, dalla bacinella per il risciacquo, dagli aspiratori che rimuovono saliva, acqua e detriti dall’interno della bocca, dalla lampada, e dalla faretra. In quest’ultima riconosciamo la turbina, il micromotore, gli ultrasuoni e la siringa aria acqua.…
Leggi tutto

sbiancamento-dentale

Sbiancamento dentale: i miti da sfatare e le verità da conoscere

Oggi vogliamo sfatare alcuni di questi miti e condividere con voi alcune verità importanti. Mito n. 1️⃣: ❌ Lo sbiancamento dentale fa male ai denti. ✅ Verità: Lo sbiancamento dentale non danneggia i denti se viene effettuato da un dentista professionista e con prodotti sicuri. Il dentista valuterà il vostro stato di salute dentale e…
Leggi tutto

gengive infiammate

Perché le gengive sanguinano?

Il sanguinamento delle gengive è spesso un segnale di una gengivite, una condizione infiammatoria che può evolvere in una malattia parodontale e aumentare il rischio cardiovascolare. La principale causa è l’insufficiente igiene orale, che consente alla placca di depositarsi e infiammare le gengive. Altre cause possono essere l’uso di farmaci anticoagulanti, carenze vitaminiche, malattie ematologiche,…
Leggi tutto

dente-mancante bambina

Cosa Causa L’ipomineralizzazione Dei Denti ? 

La condizione dell’ipomineralizzazione dei denti è un difetto dello smalto che può influenzare circa uno su sei bambini. Nell’articolo, esploriamo le cause di questo problema e le strategie preventive. L’ipomineralizzazione dello smalto, conosciuta anche come MIH o Molar Incisor Hypomineralization, è una patologia che si manifesta con macchie scure o brune sui denti, specialmente nei…
Leggi tutto

odontoiatria-digitale

Un Dente Finto Cambia Colore?

Dipende dal materiale utilizzato. La ceramica non cambierà mai colore, anche se la sua durezza ed abrasività spesso costituiscono un problema. La resina, invece, è più morbida, attutisce meglio i traumi occlusali, è meno estetica e può, nel tempo, ingiallire. La continua ricerca delle aziende per trovare il materiale ideale, ha portato, ultimamente, all’utilizzo di…
Leggi tutto

DENTISTA-TOMMASO

Perche’ Ho Le Gengive Sensibili?

Di solito la sensibilità si accompagna anche ad una maggior suscettibilità delle gengive al sanguinamento. Questo può essere provocato (spazzolamento, alimentazione) o spontaneo (cuscino macchiato di sangue il mattino). Solitamente un’ idonea seduta di igiene professionale risolve l’emergenza. Ma è importante affidarsi ad uno staff preparato , perché dietro ad un banale sanguinamento gengivale può…
Leggi tutto

DENTISTA-TOMMASO

Quanti Tipi Di Sbiancamento Dentale Esistono?

In realtà esistono due metodiche: La prima utilizza dei prodotti a base di acqua ossigenata e perborato di sodio ad altissima concentrazione. Si esegue in un’unica seduta, applicando prima una protezione per i tessuti molli, e poi attivando il prodotto con una lampada speciale. L’effetto è immediato, ma lo deve eseguire il professionista e non…
Leggi tutto

× Come posso aiutarti?