Via Flaminia, 259, 00196, Roma - Via di Casal Selce 300, 00166 Roma
063219898
segreteria@studioangelonicorona.it

Categoria: IL DENTISTA RISPONDE

riunito

COSA E’ IL RIUNITO ODONTOIATRICO?

Per riunito si intende il complesso di apparecchiature sanitarie necessarie all’esecuzione delle terapie odontoiatriche. E’ costituito dalla poltrona, elettricamente reclinabile, dalla bacinella per il risciacquo, dagli aspiratori che rimuovono saliva, acqua e detriti dall’interno della bocca, dalla lampada, e dalla faretra. In quest’ultima riconosciamo la turbina, il micromotore, gli ultrasuoni e la siringa aria acqua.…
Leggi tutto

Dentista-Tecnologie-Digitale

COS’E’ LA CHIRURGIA COMPUTER ASSISTITA?

E’ la chirurgia implantare moderna che si avvale di software in 3D per la progettazione e pianificazione implantare, che mediante l’ausilio della dima chirurgica realizzata dal progetto, ci consentirà di inserire il miglior impianto, nella migliore posizione, nel minor tempo e con il minor trauma per il paziente. Saremo lieti di spiegarti con l’ausilio dei…
Leggi tutto

impianto-dentale

COS’E’ UN IMPIANTO DENTALE A CARICO IMMEDIATO?

Un impianto dentale a carico immediato è quando su questo impianto viene applicata una protesi nell’arco delle 24 ore successive all’intervento. Ma i casi vanno attentamente selezionati, non è sempre possibile fare un carico immediato, perché sottoporre lo stesso al trauma della masticazione quando dovrebbe avere il tempo di integrarsi con l’osso è come non…
Leggi tutto

bambino-dente

BAMBINI: SI INTRAVEDE UN DENTE PERMANENTE, MI IMPRESSIONA LA SUA GRANDEZZA

Ovviamente, considera, però, cara mamma, che quel dente non crescerà più, mentre la testa, il volto ed il corpo del tuo bambino dovranno, nei prossimi anni, diventare quelli di un adulto. Quindi, non ti preoccupare, è tutto giusto. La natura è il più grande progettista che abbiamo mai conosciuto…

protesi-dentaria

IL PROGETTO PROTESICO

Per progetto protesico si intende il progetto fisico o virtuale, che ci consentirà di avere una sorta di punto di arrivo nella riabilitazione parziale o totale del paziente. Dovrà tener conto delle esigenze e delle richieste del paziente, spesso estetiche, delle valutazioni funzionali, fonetiche come posturali, ed in generale dell’armonia globale. Senza avere un buon…
Leggi tutto

COSA SI INTENDE PER RIGETTO DI UN IMPIANTO

COSA SI INTENDE PER RIGETTO DI UN IMPIANTO?

Il termine rigetto è in realtà inappropriato, perché con le moderne metodiche implantari mai si può parlare di rigetto, perché l’osso della persona ospitante riconosce sempre il titanio come un elemento “amico” a cui legarsi saldamente. Può avvenire una mancata integrazione: ciò o per surriscaldamento dell’osso durante la preparazione del sito (per questo, specialmente in…
Leggi tutto

QUANTA POSSIBILITA’ DI SUCCESSO ABBIAMO CON L’IMPLANTOLOGIA?

QUANTA POSSIBILITA’ DI SUCCESSO ABBIAMO CON L’IMPLANTOLOGIA?

Da una recente ricerca effettuata presso i nostri due studi, raccogliendo dati per poter presentare una relazione congressuale, abbiamo analizzato 10 anni di lavoro, considerando impianti inseriti mediante la tecnica della chirurgia computer assistita; la ricerca è stata ottenuta mediante il richiamo a controllo dei pazienti. Abbiamo rilevato che su 404 impianti inseriti 403 erano…
Leggi tutto

Cosa fare dopo intervento chirurgia orale (implantologia – parodontologia) : linee generali

Cosa fare post intervento di chirurgia odontostomatologica. La chirurgia odontoiatrica include interventi di diversa complessità, come ad esempio l’implantologia e la parodontologia

Quando-fare-un-impianto-dentale

QUANDO FARE UN IMPIANTO DENTALE?

 L’impianto dentale è la moderna tecnica di sostituzione di un dente mancante. Con la semplicità, atraumaticità, programmabilità e successi ad oggi ottenuti non è più deontologicamente corretto ridurre a moncone due elementi, perlopiù sani, per fare da appoggio per un ponte tradizionale. Anche dal punto di vista strettamente legato alle leggi fisiche, un elemento mancante…
Leggi tutto

quanto dura un impianto

QUANTO DURA UN’IMPIANTO DENTALE?

Una domanda a cui non è semplice rispondere, semplicemente perché le tecniche sono in continua evoluzione e non c’è abbastanza storia per poter fare un’analisi retrospettiva. Comunque, i primi impianti di questa ultima fase sono lì da oltre 20 anni. Da una ricerca condotta nei nostri studi, analizzando impianti inseriti da 10 anni fa fino…
Leggi tutto