Via Flaminia, 259, 00196, Roma - Via di Casal Selce 300, 00166 Roma
063219898 - 0661905321
segreteria@studioangelonicorona.it

Trauma ai denti: tutto ciò che devi sapere

dente-mancante bambina

Un trauma ai denti può essere un’esperienza molto dolorosa e sconcertante per molte persone. Ci sono molte ragioni per cui può verificarsi un trauma ai denti, ad esempio una caduta, uno sport di contatto, un incidente d’auto o un colpo alla testa. Qualunque sia la causa, è importante sapere come gestire il trauma ai denti per evitare danni permanenti.

In primo luogo, è importante sapere che cosa fare in caso di trauma ai denti. Se un dente viene spostato o si rompe, è necessario agire rapidamente per salvare il dente e prevenire danni permanenti.

Dente spostato/rotto

In caso di spostamento di un dente, il dentista potrebbe cercare di ricollocare il dente nella sua posizione originale e stabilizzarlo con un dispositivo di supporto. Se il dente è rotto, il dentista può ricostruirlo con un materiale idoneo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un trattamento radicolare (devitalizzazione) o in rari casi, in cui la frattura interessi la radice in profondità, potrebbe rendersi necessaria l’estrazione del dente.

Evitare, ovviamente, di masticare con il dente danneggiato o di applicare pressione sullo stesso, poiché ciò potrebbe causare ulteriori danni.

Se si ha avuto un trauma ai denti, è importante cercare immediatamente l’aiuto di un odontoiatra. In caso di trauma grave, potrebbe essere necessario recarsi in un pronto soccorso.

Avulsione denti: cosa fare

Se il dente è completamente caduto, è fondamentale cercare di recuperare il dente e portarlo dal dentista il prima possibile.

È importante evitare di toccare la radice del dente, in quanto ciò potrebbe danneggiare il tessuto che lo circonda e rendere più difficile il ripristino dello stesso. Se se ne avesse la possibilità riporlo in un contenitore contenente acqua pulita, o se possibile, latte.
Al limite, e se possibile, conservarlo all’interno della bocca, sotto la lingua.
In ogni caso NON si deve disidratare!

Frattura ai denti: cosa fare

In caso di un forte trauma ai denti, la corona o la radice possono subire una frattura. A ciò può conseguire un’esposizione della polpa dentaria (nervo).
È importante agire rapidamente perché le fratture ai denti possono portare alla necrosi e non devono essere trascurate. Dopo aver fatto una pulizia della zona e applicato del ghiaccio, è necessario recarsi il prima possibile dal proprio odontoiatra di fiducia. Se sei di Roma puoi contattarci allo 063219898 oppure vieni a trovarci presso i nostri studio di Via Flaminia 259 e via di Casal Selce 300.

Intrusione del dente: cosa fare

In caso di intrusione del dente, cioè quando il dente si infila all’interno dell’osso alveolare, la gravità del problema dipende dall’intensità del trauma e l’intervento da effettuare sarà determinato dall’odontoiatra. Se il dente è un deciduo (sono molto frequenti i traumi sui denti anteriori nei denti da latte) e l’intrusione non supera i 3 millimetri di profondità, difficilmente ci saranno danni permanenti. È bene sempre far controllare il bambino dall’ odontoiatra di riferimento.

Estrusione del dente: cosa fare

L’estrusione del dente, ovvero lo spostamento del dente di alcuni millimetri fuori dall’alveolo, può essere risolta dall’allineamento effettuato da un odontoiatra. L’espulsione del dente dall’alveolo, con rottura del legamento parodontale, è un caso più grave e richiede una soluzione immediata per evitare danni permanenti.

Lussazione del dente: cosa fare

La lussazione del dente, che consiste nello spostamento laterale o interno/esterno del dente, può compromettere la polpa ma, se il movimento non supera i 5 millimetri, il danno può essere risolto con maggiore facilità dall’odontoiatra. In caso di traumi ai denti nei bambini, l’osso più elastico può consentire un riposizionamento più facile del dente nello suo alloggiamento.
Per lussazione completa od avulsione si intende la perdita totale del dente, argomento di cui abbiamo parlato prima.

In sintesi, un trauma ai denti può essere un’esperienza preoccupante e dolorosa, ma è importante sapere come gestirlo per evitare danni permanenti. In caso di trauma ai denti, cercare immediatamente l’aiuto di un odontoiatra e adottare tutte le misure necessarie su esposte per facilitargli il corretto ed idoneo ripristino.

In caso di trauma o per qualsiasi altra esigenza, gli esperti dello studio odontoiatrico Angeloni Corona sono a tua completa disposizione.

Contattaci al numero 063219898, o invia una mail all’indirizzo segreteria@studioangelonicorona.it per fissare un appuntamento

× Come posso aiutarti?