Via Flaminia, 259, 00196, Roma - Via di Casal Selce 300, 00166 Roma
063219898 - 0661905321
segreteria@studioangelonicorona.it

Dente scheggiato: come affrontare il problema e trovare una soluzione

dente scheggiato

Hai bisogno di aiuto per un dente scheggiato? Non c’è motivo di preoccuparsi, vediamo insieme cosa puoi fare.

A volte, incidenti, urti o masticazione di cibi troppo duri possono causare danni ai denti. Un dente scheggiato può compromettere l’aspetto estetico del tuo sorriso. Inoltre, la scheggiatura dei denti non va sottovalutata, poiché può portare all’insorgenza di ascessi dentali.

Fortunatamente, con l’aiuto di un dentista esperto, ci sono diverse soluzioni per risolvere rapidamente questo problema e ripristinare il tuo sorriso!

Esploriamo insieme queste opzioni.

Cause di un dente scheggiato

I traumi accidentali, le abitudini orali scorrette o alcune patologie come il bruxismo possono danneggiare i denti, nonostante siano costituiti da uno dei tessuti organici più resistenti del corpo umano.

Capita spesso che traumi dentali e piccole scheggiature avvengo agli incisivi dei bambini piccoli che cadendo sono meno pronti a proteggersi il viso. Tante volte la frattura non è visibile, ma l’ipersensibilità dentale e le possibili nevralgie inducono il dentista esperto a prendere in considerazione la frattura del dente.

Cosa fare in caso di dente scheggiato

Se hai avuto un piccolo incidente e ti ritrovi con un dente scheggiato, proteggi i tessuti molli che spesso vengono feriti, lingua e guancia, coprendoli con una garza o con il cotone bagnato. Tuttavia, questi rimedi sono solo temporanei e non sostituiscono una visita dal dentista. Ti consigliamo quindi di contattare tempestivamente un odontoiatra per evitare complicazioni e ripristinare il tuo sorriso.

Soluzioni rapide per i denti scheggiati

L’intervento adottato dai dentisti per eliminare il dolore causato su guancia e lingua da un trauma dentale è la limatura del dente scheggiato per arrotondare il margine tagliente. La limatura è un trattamento indolore e di breve durata, che rispetta la forma naturale dei denti.

Riparare un dente scheggiato

Il bonding è un mezzo di riparazione dentale che consente di ricostruire la struttura di un dente scheggiato, ottenendo risultati estetici naturali. Questa procedura consiste nell’applicare un composto speciale a base di resina, che viene polimerizzato utilizzando raggi di una lampada speciale a luce bianca per ripristinare la parte di dente mancante.

dente scheggiato

Faccette dentali estetiche per denti scheggiati o rovinati

Le faccette dentali sono un trattamento estetico dentale molto richiesto che aiuta a migliorare l’aspetto di un dente scheggiato e del sorriso in generale. Prima di applicare le faccette estetiche, il dentista lima leggermente il dente e poi le applica sulla superficie utilizzando una colla speciale. Il risultato immediato ripristina completamente la struttura del dente, che viene ricoperto da una faccetta in ceramica, garantendo un sorriso bello e luminoso.

Protesi dentarie per fratture dentali

Quando la frattura è più estesa, la soluzione appropriata potrebbe essere una corona o protesi dentaria. La protesi si adatta perfettamente al dente naturale senza richiedere la rimozione della sua superficie. Inoltre, le corone dentali protesiche sono realizzate in materiali leggeri e sottili, che avvolgono il dente scheggiato (limato e leggermente ridotto per accogliere la corona) senza risultare visibili ripristinando la naturalezza del sorriso. In questi casi, la protesi può essere fissa o mobile, ma generalmente non è visibile a occhio nudo.

Devitalizzazione del dente scheggiato: quando e perché?

Nei casi più gravi, per salvare un dente gravemente compromesso ma scheggiato, quando la frattura interessa il nervo, il dentista potrebbe doverlo devitalizzare. Il trauma subito dal dente potrebbe infatti causare infezioni batteriche e dolore, mettendo a rischio la salute dell’individuo. La devitalizzazione inizia rimuovendo la polpa dentale che è vitale. Dopo un’attenta pulizia dei canali, il dentista sostituisce la polpa esposta con un materiale speciale poi valuterà se ricoprire il dente con una capsula o ricostruire, riportando il sorriso a una condizione ottimale.

Frattura profonda: Che succede in denti devitalizzati e non ricoperti? Che succede in bruxisti? Che succede in persone con una grande potenza masticatoria

Nel caso si arrivi ad una frattura verticale e profonda del dente si deve ricorrere all’estrazione del dente e non c’è possibilità di recupero. Possiamo dire in definitiva che la possibilità del recupero del dente c’è fin tanto che la parte fratturata è fuori dalla gengiva. Quando è interessata la parte inserita nella gengiva si dovrà pertanto estrarlo. Poi successivamente si valuterà la possibilità di inserire un impianto dentale per recuperare la situazione estetica e funzionale del sito.

È possibile rimediare a un dente scheggiato?

In base alla gravità della scheggiatura o frattura dentale, il dentista sceglierà la soluzione più adatta al tuo caso. Tuttavia, ricorda di non sottovalutare o trascurare il problema, poiché potresti rendere il dente scheggiato vulnerabile a disturbi come la carie, la sensibilità dentale e altre complicazioni. Nella frattura completa del dente il paziente ha difficoltà nel chiudere i denti perchè c’è lo spostamento di uno dei due frammenti che dà dolore in quanto all’interno di questi due frammenti c’è il nervo. Questo tipo di frattura può avvenire anche in denti devitalizzati dove non c’è questo tipo di dolore ma lo avvertirà durante la masticazione. È sempre consigliabile consultare tempestivamente un dentista per valutare la situazione e trovare la soluzione più appropriata.

Contatta i nostri studi odontoiatrici se hai necessità di una consulenza:

Telefono: Studio Via FLAMINIA 259 Roma – 063219898

Telefono: Studio Via CASAL SELCE 300 Roma – 0661905321

× Come posso aiutarti?