
L’ASCESSO DENTALE: CAUSE, SINTOMI E RIMEDI
L’ascesso dentale è un’infiammazione acuta dei tessuti contigui a un dente. Come tutte le infiammazioni acute, o infezioni, è caratterizzata dalla presenza di rossore, gonfiore, dolore e aumento localizzato della temperatura (robur, tumor, dolor e calor).
Tale infiammazione può sfociare, se non si interviene tempestivamente, in formazione di pus che, successivamente, dovrà essere drenato (rimosso) o per mano del Nostro Specialista, o per vie naturali (tragitto fistoloso: è quel forellino, o piccolo rigonfiamento, che si forma lateralmente al dente nelle ore successive all’ascesso vero e proprio e da cui esce costantemente il pus.)
Può essere molto doloroso, pertanto, si consiglia di intervenire quanto prima per sanare la situazione.
LE CAUSE DELL’ASCESSO DENTALE
L’infezione è causata dai batteri che penetrano all’interno di un dente, ed arrivano all’apice dello stesso, in diretto contatto con l’’osso ed i tessuti parodontali a causa di una carie, di una frattura o di una forte infiammazione del tessuto gengivale (parodontite).
I fattori di rischio dell’ascesso dentale sono:
- Cattiva igiene orale
- Infiammazione delle gengive
- Denti scheggiati o rotti
- Carie profonda
I SINTOMI DI UN ASCESSO DENTALE
Il primo sintomo dell’ascesso dentale è il dolore: può essere di varia intensità ma, dopo pochi giorni, esso sarà intollerabile.
Altri sintomi di una ascesso possono essere:
- Dolore durante la masticazione
- Difficoltà a serrare i denti
- Difficoltà nella deglutizione
- Dolore pulsante localizzato
- Sapore sgradevole in bocca
- Febbre
- Gonfiore
- Difficoltà ad aprire la bocca
ASCESSO: RIMEDI e CURE
Il Nostro consiglio è di contattarci non appena i sintomi si palesano. Fissate un controllo con il vostro specialista di fiducia, che provvederà a sanare l’infezione e procederà con la terapia adatta.
In attesa dell’appuntamento nel Nostro Centro, alcuni consigli e rimedi casalinghi tra cui optare sono:
- Masticare prestando attenzione
- Fare degli sciacqui con l’acqua salata
- Applicare sulla zona una borsa del ghiaccio se c’è gonfiore
- Applicare localmente impacchi di Malva
Sarà poi nostra cura selezionare la giusta terapia a seconda del caso, prescrivendo un antibiotico, incidendo per sanare l’ascesso, devitalizzando il dente o estraendolo.
ASCESSO DENTALE: PREVENZIONE
L’ascesso dentale può essere una condizione davvero dolorosa, non tralasciate una corretta igiene dentale domestica e fissate con regolarità gli appuntamenti dal Nostro Igienista, al fine di prevenirlo.