La prevenzione della perdita ossea intorno agli impianti dentali è un tema di grande importanza per i pazienti che sono stati sottoposti ad un intervento di implantologia. La perdita ossea può verificarsi a causa di una variante della malattia parodontale, (che interessa i denti naturali) chiamata perimplantite. Questa può portare al riassorbimento osseo intorno all’impianto fino a determinarne la perdita.
Gli impianti dentali rappresentano una soluzione estremamente efficace per sostituire i denti mancanti, ma per garantire il successo e la durata negli anni degli stessi è fondamentale adottare un’adeguata prevenzione della perimplantite.
Per comprendere l’importanza della prevenzione è necessario conoscere i fattori che possono causare questo tipo di problematica. Innanzitutto, la perdita ossea può essere provocata dalla presenza di batteri che si accumulano intorno all’impianto, formando la placca batterica che, se non rimossa, porta all’infiammazione del tessuto gengivale prima, e al riassorbimento osseo poi.
Altro fattore di rischio, che può compromettere la durata dell’impianto, è il fumo. Vari studi dimostrano che nei fumatori la vita media di un impianto è notevolmente inferiore che nei non fumatori.
Altre cause di lesioni osee intorno all‘impianto possono essere malattie dismetaboliche, come il diabete scompensato.
In ultimo bisogna considerare l’assunzione di alcuni farmaci a rischio per la salute implantare.
Fortunatamente questi rischi sono gestibili e facilmente possono essere tenuti sotto controllo.
Il nostro staff saprà sicuramente consigliarti come riuscire a dare “lunga vita“ ai tuoi impianti.
Per prevenire la perdita ossea, è fondamentale adottare un’adeguata igiene orale, che prevede la pulizia quotidiana dell’impianto e dei denti circostanti, utilizzando spazzolini elettrici, filo interdentale, scovolini e collutori. Inoltre è importante effettuare regolari controlli dal dentista, al fine di verificare lo stato di salute dell’impianto (o degli impianti dentali) e prevenire eventuali problematiche.
Per scongiurare la perdita ossea intorno agli impianti dentali, è fondamentale seguire uno stile di vita sano, evitando il fumo e adottando una alimentazione equilibrata.
Quantunque, noi specialisti siamo a conoscenza di diverse tecniche, tra cui l’utilizzo di materiali di riempimento osseo. Essi possono essere utilizzati per ripristinare il tessuto osseo perduto (rigenerazione ossea).
Esistono diversi tipi di materiali di riempimento osseo, tra cui anche quello autologo. Questi materiali possono essere utilizzati per aiutare e favorire la crescita ossea allo scopo di mantenere l’integrazione degli impianti dentali all’interno del loro sito.
Inoltre, stiamo esplorando l’uso di tecnologie avanzate come la terapia laser e la terapia a ultrasuoni per stimolare la disinfezione dei siti affetti da perimplantite.
In ogni caso, inserire e mantenere un impianto richiede una pianificazione attenta e una valutazione accurata delle condizioni del paziente.
È importante che i pazienti si rivolgano agli specialisti qualificati dello studio Angeloni Corona, con esperienza nel campo della chirurgia implantare, per garantire i migliori risultati e la maggiore durata degli impianti.