Le tasche gengivali o parodontali sono il risultato di un aumento del solco gengivale, che può essere causato da diversi fattori patologici. Questo solco stretto e poco profondo, situato ai lati del dente, è delimitato da un lato dalla superficie dentale e dall’altro dall’epitelio sulculare della gengiva marginale. In condizioni normali, il solco gengivale è profondo da uno a tre millimetri, ma in presenza di parodontopatie si approfondisce fino a raggiungere e superare i quattro e più millimetri.
La formazione delle tasche gengivali o parodontali
La formazione delle tasche gengivali o parodontali è strettamente legata alla deposizione di placca batterica. Quando la placca non viene rimossa, provoca la distruzione dell’epitelio sulculare, che si va a posizionare verso l’apice della radice, aumentando la profondità del solco gengivale. Le tossine batteriche provocano gengivite, che si manifesta con sanguinamenti gengivali spontanei o prodotti da traumi minimi, come quando si spazzolano i denti.
Il tessuto gengivale irritato si ritira, allontanandosi dalla sua sede originale e lasciando antiestetiche e spesso sensibili esposizioni radicolari. La presenza di placca e tartaro sottogengivali è responsabile della progressione della malattia gengivale. I batteri all’interno delle tasche parodontali sono di difficile se non impossibile rimozione e le tossine di questi batteri, producono sia l’approfondimento del solco, sia l’irritazione dell’osso che non combatte la sua battaglia contro le tossine, ma in realtà si allontana (l’osso si allontana per difesa in prossimità dei batteri). Si assiste di conseguenza ad un riassorbimento osseo che provoca mobilità dei denti e, in assenza di un trattamento opportuno, la caduta degli stessi.
La formazione delle tasche parodontali è influenzata da diversi fattori, tra cui il fumo, variazioni ormonali come durante la gravidanza o in caso di assunzione della pillola anticoncezionale, le terapie farmacologiche, la predisposizione genetica, il diabete e altre patologie sistemiche. È importante trattare tempestivamente le parodontopatie per prevenire la formazione di tasche gengivali e la perdita dei denti.
Le tasche gengivali sono una patologia parodontale che può portare a gravi conseguenze se non curata. Sebbene i sintomi possano essere assenti o lievi all’inizio, l’aumento della profondità delle tasche può causare una serie di problemi, tra cui il sanguinamento delle gengive, l’alitosi e la dolenzia diffusa.
Diagnosi delle tasche parodontali
La diagnosi delle tasche parodontali viene effettuata mediante la procedura di sondaggio parodontale, che consiste nell’inserire con delicatezza una sonda millimetrata tra il dente ed il margine gengivale per rilevare la presenza di tasche parodontali e quantificarne la profondità. Se i valori superano i 4 mm di profondità, è necessario un intervento terapeutico.
Terapia e Prevenzione tasche parodontali
Per prevenire la formazione delle tasche parodontali, è importante praticare una corretta igiene orale, utilizzando spazzolino e il filo interdentale. Inoltre, può essere utile l’uso di risciacqui orali con collutori antiplacca ed irrigazioni, quando consigliati dal dentista. La pulizia professionale regolare, ogni 4 – 6 mesi, è altrettanto importante per mantenere la salute delle gengive.
La terapia delle tasche parodontali e della paradontopatia dipende dallo stadio della malattia. In alcuni casi, è sufficiente una pulizia professionale approfondita per rimuovere il tartaro e la placca batterica. In altri casi, può essere necessario un intervento chirurgico per correggere difetti di morfologia, posizione e/o quantità dei tessuti molli parodontali (gengive), ad esempio attraverso la copertura delle superfici radicolari esposte o l’innesto di gengiva prelevata dal palato. La terapia deve essere personalizzata in base alle esigenze del paziente e deve essere eseguita da un professionista esperto nel settore.
Se hai dei dubbi contatta i nostri studi
Studio di Via Flaminia 259 – 063219898
Studio di Via Casal Selce 300 – 0661905321
- La parodontite cosa èBentrovati sono la dott.ssa Milena Greco collaboro con lo studio Angeloni Corona da decenni oggi voglio darvi alcune informazioni circa una malattia che di frequente viene evidenziata durante le visite specialistiche odontoiatriche, cioè la parodontite. La parodontite è un processo infiammatorio causato da un accumulo incondizionato di batteri che si depositano sulle superfici dei denti.…
Leggi tutto - QUANTA POSSIBILITA’ DI SUCCESSO ABBIAMO CON L’IMPLANTOLOGIA?Da una recente ricerca effettuata presso i nostri due studi, raccogliendo dati per poter presentare una relazione congressuale, abbiamo analizzato 10 anni di lavoro, considerando impianti inseriti mediante la tecnica della chirurgia computer assistita; la ricerca è stata ottenuta mediante il richiamo a controllo dei pazienti. Abbiamo rilevato che su 404 impianti inseriti 403 erano…
Leggi tutto - Dott.Corona in TV: Chirurgia Dentale No Stress nella quotidianità
- Video Dimostrativo Scansione Dentale 3D
- Quanto Dura Un’impianto Dentale?Una domanda a cui non è semplice rispondere, semplicemente perché le tecniche sono in continua evoluzione e non c’è abbastanza storia per poter fare un’analisi retrospettiva. Comunque, i primi impianti di questa ultima fase sono lì da oltre 20 anni. Da una ricerca condotta nei nostri studi, analizzando impianti inseriti da 10 anni fa fino…
Leggi tutto