Via Flaminia, 259, 00196, Roma - Via di Casal Selce 300, 00166 Roma
063219898 - 0661905321
segreteria@studioangelonicorona.it

Tasche Gengivali

tasche gengivali
Home » Tasche Gengivali

Le tasche gengivali o parodontali sono il risultato di un aumento del solco gengivale, che può essere causato da diversi fattori patologici. Questo solco stretto e poco profondo, situato ai lati del dente, è delimitato da un lato dalla superficie dentale e dall’altro dall’epitelio sulculare della gengiva marginale. In condizioni normali, il solco gengivale è profondo da uno a tre millimetri, ma in presenza di parodontopatie si approfondisce fino a raggiungere e superare i quattro e più millimetri.

La formazione delle tasche gengivali o parodontali

La formazione delle tasche gengivali o parodontali è strettamente legata alla deposizione di placca batterica. Quando la placca non viene rimossa, provoca la distruzione dell’epitelio sulculare, che si va a posizionare verso l’apice della radice, aumentando la profondità del solco gengivale. Le tossine batteriche provocano gengivite, che si manifesta con sanguinamenti gengivali spontanei o prodotti da traumi minimi, come quando si spazzolano i denti.

Il tessuto gengivale irritato si ritira, allontanandosi dalla sua sede originale e lasciando antiestetiche e spesso sensibili esposizioni radicolari. La presenza di placca e tartaro sottogengivali è responsabile della progressione della malattia gengivale. I batteri all’interno delle tasche parodontali sono di difficile se non impossibile rimozione e le tossine di questi batteri, producono sia l’approfondimento del solco, sia l’irritazione dell’osso che non combatte la sua battaglia contro le tossine, ma in realtà si allontana (l’osso si allontana per difesa in prossimità dei batteri). Si assiste di conseguenza ad un riassorbimento osseo che provoca mobilità dei denti e, in assenza di un trattamento opportuno, la caduta degli stessi.

La formazione delle tasche parodontali è influenzata da diversi fattori, tra cui il fumo, variazioni ormonali come durante la gravidanza o in caso di assunzione della pillola anticoncezionale, le terapie farmacologiche, la predisposizione genetica, il diabete e altre patologie sistemiche. È importante trattare tempestivamente le parodontopatie per prevenire la formazione di tasche gengivali e la perdita dei denti.

Le tasche gengivali sono una patologia parodontale che può portare a gravi conseguenze se non curata. Sebbene i sintomi possano essere assenti o lievi all’inizio, l’aumento della profondità delle tasche può causare una serie di problemi, tra cui il sanguinamento delle gengive, l’alitosi e la dolenzia diffusa.

Diagnosi delle tasche parodontali

La diagnosi delle tasche parodontali viene effettuata mediante la procedura di sondaggio parodontale, che consiste nell’inserire con delicatezza una sonda millimetrata tra il dente ed il margine gengivale per rilevare la presenza di tasche parodontali e quantificarne la profondità. Se i valori superano i 4 mm di profondità, è necessario un intervento terapeutico.

Terapia e Prevenzione tasche parodontali

Per prevenire la formazione delle tasche parodontali, è importante praticare una corretta igiene orale, utilizzando spazzolino e il filo interdentale. Inoltre, può essere utile l’uso di risciacqui orali con collutori antiplacca ed irrigazioni, quando consigliati dal dentista. La pulizia professionale regolare, ogni 4 – 6 mesi, è altrettanto importante per mantenere la salute delle gengive.

La terapia delle tasche parodontali e della paradontopatia dipende dallo stadio della malattia. In alcuni casi, è sufficiente una pulizia professionale approfondita per rimuovere il tartaro e la placca batterica. In altri casi, può essere necessario un intervento chirurgico per correggere difetti di morfologia, posizione e/o quantità dei tessuti molli parodontali (gengive), ad esempio attraverso la copertura delle superfici radicolari esposte o l’innesto di gengiva prelevata dal palato. La terapia deve essere personalizzata in base alle esigenze del paziente e deve essere eseguita da un professionista esperto nel settore.

Se hai dei dubbi contatta i nostri studi

Studio di Via Flaminia 259 – 063219898

Studio di Via Casal Selce 300 – 0661905321

  • Perché si digrignano i denti: Una panoramica odontoiatrica
    Il digrignamento dei denti, conosciuto anche come bruxismo, è una parafunzione neuro-muscolare  comune che può causare danni significativi alla salute dentale, parodontale  e al benessere generale. È importante comprendere le cause e gli effetti del bruxismo per prevenirne le conseguenze negative. Definizione e manifestazioni del bruxismo Il bruxismo si verifica quando una persona, attraverso l’attivazione…
    Leggi tutto
  • Sbiancamento dentale: i miti da sfatare e le verità da conoscere
    Oggi vogliamo sfatare alcuni di questi miti e condividere con voi alcune verità importanti. Mito n. 1️⃣: ❌ Lo sbiancamento dentale fa male ai denti. ✅ Verità: Lo sbiancamento dentale non danneggia i denti se viene effettuato da un dentista professionista e con prodotti sicuri. Il dentista valuterà il vostro stato di salute dentale e…
    Leggi tutto
  • Perché le gengive sanguinano?
    Il sanguinamento delle gengive è spesso un segnale di una gengivite, una condizione infiammatoria che può evolvere in una malattia parodontale e aumentare il rischio cardiovascolare. La principale causa è l’insufficiente igiene orale, che consente alla placca di depositarsi e infiammare le gengive. Altre cause possono essere l’uso di farmaci anticoagulanti, carenze vitaminiche, malattie ematologiche,…
    Leggi tutto
  • Perché sanguinano le gengive?
    La salute delle gengive sono una parte importante e rilevatrice della nostra salute orale, in quanto proteggono i denti e le ossa che li sostengono, se non propriamente in salute possono creare delle problematiche. Tuttavia, a volte le gengive possono sanguinare, provocato dallo spazzolino, dal filo interdentale oppure spontaneo (ad esempio durante la notte possiamo…
    Leggi tutto
  • Turismo Dentale: Rischi e Allarmi nel Trattamento All’Estero
    i rischi e gli allarmi del turismo dentale
× Come posso aiutarti?